Pianoforte Classico
Avvicinarsi al pianoforte significa scoprire un nuovo mondo fatto di suoni, timbri e colori meravigliosi.
88 suoni per 88 tasti!
Caspita, un’intera orchestra sotto le dita! Lo sapevi che tutte le opere orchestrali e operistiche possono essere suonate anche al pianoforte?
Ci sono tante trascrizioni, oltre al repertorio pianistico, di bellezza unica.
E il Jazz? La musica contemporanea? Le colonne sonore scritte da grandi compositori?
Bach, Beethoven, Chopin, Schumann….
La lista è lunghissima e non basterebbero 10 vite per eseguire tutti i brani esistenti!
La vita che stiamo vivendo può essere arricchita dagli 88 tasti del pianoforte, dalle sue corde, dai suoi martelletti e dalle emozioni che scaturiscono da questa splendida combinazione.
Cosa aspetti? Il pianoforte ti attende!
- Il corso di pianoforte classico ha come obiettivo quello di formare pianisti in grado di eseguire brani appartenenti all’immenso repertorio scritto per questo strumento, utilizzando tecniche appropriate e sviluppando, gradualmente, la capacità di cogliere gli aspetti artistici e stilistici.
- Il corso si suddivide in due indirizzi: Pre-accademico e Amatoriale.
Entrambi i percorsi prevedono un periodo preparatorio comune, durante il quale si svolge un approccio allo strumento e si delinea una corretta impostazione delle mani e della postura. La durata del periodo preparatorio varia in base all’età, alle predisposizioni individuali e all’impegno di ogni singolo allievo.
- Successivamente è necessario scegliere, su indicazione degli insegnanti, uno dei due corsi attivi:
Percorso Pre-accademico
E’ un percorso completo e l’attività didattica viene strutturata secondo gli attuali programmi dei Conservatori per poter sostenere esami di certificazione di livello presso i Conservatori di musica statali o per affrontare gli esami di ammissione al liceo musicale o ai percorsi di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM)
E’ indicato per chi vuole avere un attestato che certifichi il livello di preparazione raggiunto, per chi sogna di diventare un musicista professionista, per chi ama le competizioni e le sfide, per chi vuole avere le competenze necessarie per affrontare studi universitari di carattere musicale.
Questo percorso prevede anche lo studio delle materie complementari.
Percorso Amatoriale
Amatoriale significa che viene svolto con dedizione, con amore; si potrebbe sostituire anche con il termine dilettantistico, ossia che viene svolto per diletto (più utilizzato nell’ambito sportivo). In ambito musicale indica un percorso che non si pone come obiettivo la preparazione di esami, certificazioni o competizioni, tuttavia ciò non significa che non richieda una adeguata dose di impegno!
Prevede un programma di lavoro personalizzato in termini di tempi e di contenuti, ma sempre attento all’impostazione tecnica dello strumento, dalla quale non si può prescindere e fondato sul repertorio classico.
Anche gli iscritti a questo percorso possono decidere di frequentare i corsi dedicati alle materie complementari (link)
- Per un efficace e completo apprendimento, data la complessità di lettura dello spartito pianistico, si rende necessario abbinare alla lezione di strumento (anche amatoriale) un corso di formazione musicale.
PIANOFORTE CLASSICO | |
DESTINATARI | A partire dai 7 anni |
TIPOLOGIA | Lezioni individuali di 30 – 45 – 60 minuti in base all’età e al livello |
DOCENTI | LUISA BERNASCONI MARIA CRISTINA PEREGO LISA VERGANI |