Musicoterapia: un sostegno al benessere emotivo
La musicoterapia è l’uso del suono e della musica al fine di raggiungere obiettivi preventivi e terapeutici. Chi la pratica è un professionista appositamente formato, che basa tutti i suoi interventi su evidenze scientifiche.
Si può intraprendere un percorso di musicoterapia per diversi motivi.
In alcuni casi ci può essere la necessità di rispondere a esigenze terapeutiche vere e proprie, come la gestione dei disturbi psico-comportamentali; in altri casi, più vicini alla sfera del benessere emotivo della persona, può essere un supporto all’espressione e alla regolazione delle emozioni.
Ci sono infatti diversi ambiti di intervento in cui il suono può diventare uno strumento molto potente per attivare canali comunicativi che, come molti studi hanno dimostrato, possono avere un ruolo determinante nel miglioramento della percezione di sé e delle relazioni con gli altri.
Sono moltissime le situazioni in cui potrebbe essere necessario un sostegno: periodi di stress intenso, superamento di momenti di difficoltà temporanee, specifiche necessità riabilitative o di accompagnamento a seguito di decadimento cognitivo. Oppure semplicemente una persona può sentire il bisogno di intraprendere un percorso di consapevolezza e conoscenza di sè.
Cosa si fa durante un incontro di musicoterapia?